Un Curriculum Vitae vincente? Ecco come
OnUn CV aggiornato è fondamentale, non solo nel caso in cui tu sia fresco di laurea e alla ricerca del primo impiego: anche se non sei più un ragazzino e hai già un posto di lavoro, tenere a portata di mano un CV attuale potrebbe tornare utile per migliorare la tua situazione lavorativa in qualsiasi momento. Pensa al tuo CV come alla tua vetrina personale; chi lo legge, potrebbe avere il potere di dare una svolta alla tua vita. Quindi forza, crea il tuo CV: rendilo impeccabile, focalizzandoti su elementi rilevanti per un determinato tipo di azienda; moderno, originale e personalizzato.
Non dimenticare la Cover Letter. Rappresenta un saluto, una stretta di mano: ha un potere d’impatto decisivo, quindi dovrà essere impeccabile quanto il CV. E’ la classica prima impressione, dobbiamo fare in modo che risulti positiva.
In termini pratici, come scrivere un buon CV? Non ti fornirò una lista di regole, non mi piacciono i CV in serie, come avviene per quelli che definiamo “europei”. Oggi per distinguersi bisogna mettersi a nudo, e spiegare per quale motivo dovrebbero scegliere te e non un altro. Il mio primo consiglio è quello di utilizzare una comunicazione semplice e diretta, che lasci spazio alla persona che sei e alle tue attitudini, oltre – ovviamente – alle esperienze e al percorso formativo.
Per questo ho voluto creare questo tipo di servizio, rivolto a tutte le persone (giovani e non) che desiderano essere preparate nel caso in cui quel famoso treno dovesse passare!
Idea nata dall’esperienza: insegno a molte persone motivate e desiderose di imparare, che spesso mi chiedono di occuparmi della traduzione del loro CV. In quel contesto, mi succede talvolta di leggere CV incompleti, sintetici o prolissi. Gli errori più comuni riguardano i contenuti e la forma. Spesso riportano informazioni superflue e tralasciano elementi importanti: risultano poco pertinenti, anonimi, freddi: non comunicano, e spesso vengono penalizzati.
Posso aiutarti a scrivere un buon CV. Non ti assicuro un posto di lavoro, ma sono certa di poter aumentare la tua probabilità di trovarlo!