Il metodo di studio, uno strumento fondamentale
OnIncontro spesso genitori preoccupati per lo scarso rendimento scolastico dei loro figli. Ragazzi che necessitano di qualche lezione extra per recuperare una o più materie. Una situazione che si presenta di solito all’inizio del secondo quadrimestre, quando ci si rende conto che lo studente, da solo, non è in grado di recuperare.
Genitori, tranquilli. Con ogni probabilità, i vostri ragazzi sono solo demotivati: con una buona dose di fiducia e un po’ di impegno, in una manciata di lezioni recupereranno la materia ostica. E’ necessario però risalire all’origine del problema, investigando sulle ragioni che hanno portato a questo periodo negativo. Spesso è questione di insicurezza e vulnerabilità: di fronte a una difficoltà, anziché reagire, tendono a isolarsi e a far finta di nulla. Questo atteggiamento deriva dall’incapacità di gestire il loro tempo. Studiare è un vero e proprio mestiere, e in quanto tale, necessita di organizzazione. Alle scuole superiori, gli studenti devono fare i conti con una nuova realtà: materie impegnative, professori che reclamano attenzione, verifiche ogni giorno. E’ fondamentale programmare lo studio, gestendo il tempo in considerazione delle attività extrascolastiche, del tempo libero… ricordiamolo, sono adolescenti. Il rischio di perdersi è in agguato, la vulnerabilità dietro l’angolo. Ciò di cui hanno realmente bisogno è tanta, tantissima organizzazione. E nello specifico, di un buon metodo di studio.
Il metodo di studio non è uno strumento che viene fornito dalla scuola. O meglio: non è uno strumento che la scuola è tenuta a fornire. Mi spiego: oggi gli insegnanti hanno una grossa responsabilità: il loro ruolo è messo continuamente in discussione, e talvolta hanno il loro impegno va ben oltre a quello richiesto da contratto: sono costretti a gestire sistuazioni che sfiorano l’assurdo. Immaginate una classe di 26 alunni adolescenti, un programma ministeriale da seguire e pochissimo tempo a disposizione. Difficile immaginarli a coltivare il metodo di studio di ogni singolo studente!
Il corso in metodologia di studio si rivolge a tutti gli studenti delle scuole superiori, in qualsiasi momento dell’anno scolastico.
Ti aspetto per maggiori informazioni!