Studiare inglese da soli: i MUST HAVE
OnOk, se non hai tempo/modo/voglia di seguire uno dei miei corsi, puoi provare a studiare da solo. L’ideale, in questo caso, è cominciare dalla base per verificare che non vi siano lacune importanti.
Ho pensato a cosa ti potrebbe servire:
1. Un libro di testo adatto agli adulti. Chi è passato a trovarmi in studio lo sa, sono devota da qualche anno a ENGLISH FILE, e ti spiego il motivo: si tratta di un testo che si rivolge ad uno studente adulto e non ha nulla a che vedere con i tuoi vecchi testi delle superiori. La parte grammaticale è coincisa, e tralascia volutamente regole obsolete o che comunque tendono ad essere ignorate anche da un inglese madrelingua. Le lezioni sono brevi, e fin da subito ti mette nelle condizioni di esercitare tutti e 4 gli aspetti della lingua: reading, writing, listening e speaking. Ce ne sono 7, dal livello beginner a quello advanced.
2. Non ti servirà un vocabolario cartaceo, a patto che tu sappia come muoverti online. Ci sono decine di strumenti utili: i miei maipiùsenza da anni sono www.wordreference.com e www.reverso.net. E continuo a ripetere: dimentica google translate!
3. Pianifica: acquista un’agenda e programma ogni tua mossa. Io lo faccio da sempre, e non solo per lavoro. Decidi cosa e quanto studiare in un determinato giorno, sii realista e non cercare di strafare: con il tempo affinerai la tua capacità di programmazione e seguire la tua tabella di marcia sarà semplicissimo. Cerca di premiarti regolarmente: ad esempio, dopo aver studiato due ore intere, concediti una sana pausa caffé!
4. Se ami leggere, appena possibile (a titolo indicativo, superata la metà di English File ELEMENTARY) acquista un libro in inglese: in commercio ne esistono tantissimi, suddivisi per livello e per genere. Io adoro i gialli 🙂 …e se non ami leggere libri, puoi sempre acquistare SPEAK UP, un altro validissimo strumento che non manca mai sulla mia scrivania. Una rivista di attualità che contiene brevi articoli su svariati argomenti: viaggi, tecnologia, politica, sport… Anch’essi suddividi per livello, con la possibilità di ascoltarne la lettura da parte dei madrelingua.